sabato 14 febbraio 2009

:Un pensiero politico-patico che desideravo condividere con chi ne ha voglia

Sono giorni freddi a Brindisi, la tramontana ci ha portato un pò di sole, ma non ci ha scaldato a dovere, o perlomeno quanto avrei desiderato. E termosifoni spenti, il gas costa. Già...E' qui che ho avuto come un attimo di ilarità isterica. C'è la "crisi". La crisi. Questa parola è diventata così fastidiosa come zanzare in estate, continue punture di crisi, ripetute porzioni ci vengono vomitate in faccia da ogni mezzo di comunicazione terrestre. Crisi. Io direi, più che altro, merda. Già. non siamo in crisi. Siamo nella merda.
La gente parlava della difficoltà della quarta settimana. Successivamente si è cominciato a ragionare intorno alle difficoltà della terza settimana. Uhm. La seconda...? A volte anche la prima. Se ci pensate, a Bologna un affitto medio di un trilocale si attesta intorno agli 800€, dato non istat, ma dopo 8 anni nella città rossa ne saprò qualcosa? Per non pensare a cosa voglia dire pagare l'affitto in un appartamento di pari categoria a Roma o a Milano. Entrare in Coop, trovarsi all'uscita una busta piena a metà (ndr: per non essere pessimisti, altrimenti avremmo potuto dire anche "vuota a metà") e 30€ in meno in saccoccia. Boh. Mi chiedo se è così che deve essere. Se sia giusto che le cose debbano andare così. Io ho 28 anni, e davvero mi faccio mille domande sul futuro, sul mondo che dobbiamo affrontare, condividere, esaminare. Vivere.
Ma non sono qui per concetti filosofici, quelli li lascio alle trasmissioni di Maria De Filippi, che qui a Brindisi generano gruppi di studio, turbinii di simpatizzanti e assidui frenquentatori di tubi catodici pomeridiani dediti a costruttivi confronti su argomenti atavici come l'estetica o la fisica del movimento.
Mi sembra tutto così assurdo. Davvero. Come se da un momento all'altro dovesse spuntare il culo della Belen col cartellino "sei su scherzi a parte"...
Come si può fare di un dramma di una famiglia che dura da 17 anni...uno strumento da audience???
Come si può credere ancora nell'istituzione ecclesiastica che si è macchiata nella storia di rosso sangue e oggi di bianco sp..ehmm...ok...contegno..
.ma erano bambini!!! Mi viene il vomito. E allora un giovane ragazzo di 28 anni..si chiede...ma davvero si può mettere al mondo dei figli e crescerli in questo mondo??? Forse si, magari loro saranno più bravi di noi. Per ora chi c'è stato prima di me, penso che abbia fatto davvero schifo.
Fatte le dovute eccezioni.
In ogni caso...penso alla politica italiana dalla nascita della repubblica nel dopoguerra. Alle battaglie che sono state combattute, a battaglie in cui non c'erano armi e sangue, ma gente per le strade che voleva la propria libertà, la possibilità di poter provare a vivere meglio.
E ora? La gente si riunisce davanti ai maxischermi per seguire le partite della nazionale, ai convegni del Polo della Libertà o a quelli dei partiti di sinistra...ah ah ah ah...ho fatto una battuta! non ve ne siete accorti? ma come... ma dai, la sinistra in Italia non esiste più...lo sanno anche i sassi. Mi viene da ridere davvero se penso alle ultime elezioni..... Chi votare? Il nano ripieno di botox? Veltroni (aiuto uno spasmo all'intestino...) ? Di Pietro (perchè...è italiano lui???).... massì... tanto uno vale l'altro...
L'economia vacilla, in Italia da tempo, nel resto del mondo da un pò... La Pioneer dal 2010 chiuderà tutte le linee di produzione dei suoi televisori. La Nokia sta per ricorrere alla cassa integrazione. Ma senza andare in Finlandia o in Giappone, a Taranto, all'ILVA, a gennaio, sono state messe in cassa integrazione circa 4.500 persone... buon 2009 lei è in cassa integrazione...welcome to this world.
Io sono un fortunato, un lavoro abbastanza stabile ce l'ho, ma perchè questi timori mi assalgono comunque? Mi sento parte integrante di tutto quello che riguarda questo pianeta logoro di economie dettate da livelli diversi di forze, che decidono quando dobbiamo essere ricchi o poveri, quando dobbiamo andare in vacanza o quando dobbiamo comprare il frigorifero nuovo colorato.
Posso permettermi di non essere d'accordo? O è un reato "Onorevole Senatore" D'alia...?
Cosa dire..viviamo qui. E ci dobbiamo adattare. Si ok, ma io i Jeans da 400€ non me li compro...non fa niente? Io sinceramente preferirei non comperare un BMW serie 1 in comode rate per 20 anni...Oppure vogliamo parlare di un mutuo...sapete quanti soldini restituiamo alle banche per un mutuo di 150.000€??? Molti, molti, molti di più. E che fai? Penso, e questo mi succede spesso.
Mi continuo a chiedere cullato dalla voce della dolce Norah Jones...
...saremo più bravi noi dei nostri papà e dei nostri nonni?

Buonanotte dolce Norah...e buona notte a tutti voi.

Brindisi, 13.02.09 01:38


[Pubblicato sul mio "feisbuc"...]

Nessun commento:

Posta un commento