lunedì 16 febbraio 2009

:Domenica in famiglia

E' passata da poco la mezza, e chiaramente di dormire per ora non se ne parla.
Superata un'altra domenica, archiviato il derby, siamo agli sgoccioli. Che come dicono...domani si ricomincia.
Da buon figlio che vive da solo, essendo la domenica il giorno della family reunion, ho affrontato una sveglia ad un orario quasi normale per riuscire a trascinarmi verso la casa del buon padre.
Tralasciando i dettagli del baccanale, ispirati dalla solita scaletta di notizie poco rassicuranti dal mostro mediatico, abbiamo intavolato un discorso socio-politico che ho trovato interessante.
Comincia ad incuriosirmi tantissimo il punto di vista delle persone che ho intorno riguardo lo stato attuale delle cose. Gli chiedevo, se secondo lui, è giusto come vanno le cose, se davvero è così che deve essere. La sua risposta è stata come sempre carica di praticità ed esperienza, ovvero... "devi sopravvivere". Uhm. Un momento di indecisione e qualche dubbio comunque mi assale. "Papà, ma è giusto che in un paese vicino Milano hanno montato i famosi T-Red, per fare delle multe false, e trovando poi il comune del posto, un modo lecito per non rifondere i propri concittadini? E poi...è giusto che per questioni di politica, di bulimia di voti, hanno strumentalizzato un dramma umano facendoci diventare per l'ennesima volta il paese zimbello del mondo?"
Mi ha guardato, e mi ha chiesto, con un'aria tra il paterno e l'ironico.."pensi di aver trovato il modo di cambiare le cose?"
A questo punto, sono rimasto un attimo spiazzato, ma la mia risposta è stata una domanda. "Pensi che gli Italiani possano mai cambiare mentalità?!"
Io penso che se siamo qui, il 16.02.09, in questa situazione di finta democrazia, in questa nazione di finte famiglie felici che mantengono figli sovrappeso e amanti, di TaleSquadraClub pieni di soldatini armati di schedina snai, e potrei continuare per ore.. è solo perchè NOI ITALIANI siamo così.
Noi italiani che facciamo il biglietto sull'autobus per paura della multa, non perchè sia giusto pagare un servizio di cui stiamo usufruendo. Noi italiani che le vacanze ce le paghiamo in 12 comode rate alla findomestic oppure organizzando con l'amico il finto tamponamento, noi italiani che paghiamo la tassa di possesso della macchina, della televisione! Si eh, questa è assurda.
Noi italiani che diciamo NO al nucleare, ma abbiamo dietro l'angolo le centrali nucleari di Francia e Slovenia le cui eventuali fuge radiattive si fermerebbero molto educatamente al confine, ma continuamo a far andare le centrali a carbone perchè non vogliamo correre i rischi per l'ambiente!
Noi italiani che, faccio fatica a dirlo...abbiamo votato berlusconi...almeno...la maggioranza sembra che l'abbia fatto (con questo mi spoglio di ogni responsabilità su questo infausto accadimento).
Allora con il pà si parlava del canone RAI, e ridevo amaramente per il digitale terrestre, che tra non molto attirerà non poca attenzione. La Sardegna fa parte di una di quelle regioni pilota in cui si sono spenti i segnali analogici delle reti nazionali dall'inizio del 2009. I poveri abitanti purtroppo godono di una copertura ridicola, e cosa è successo in tutto ciò? Si è registrato un aumento del 45% (se non ricordo male) degli abbonati al satellitare. Ma è ridicolo!!!
Pagare un canone, un "abbonamento" ad un servizio che non ho!!! E costringermi oltretutto ad un'ulteriore spesa mensile quale Mr.Murdock in formato digitale...Cos'i'pazz'.. direbbe un mio caro amico.
Quindi il succo del tutto? Sopravvivenza. Salvation!!!

Nessun commento:

Posta un commento